Prosa

RECITAL DI STORIE DI RAGAZZI E RAGAZZE

Testi di Francesco Milanese
Musiche di Michele Pucci

In occasione dell’anniversario della Convenzione Internazionale sui diritti dei bambini

Con una scelta precisa, sia sotto il profilo estetico che narrativo, Milanese e Pucci hanno ideato questo Recital in cui l’essenzialità della forma scenica lascia che sia il testo a guidare lo spettatore.
Alla scrittura delle storie, alla voce che le drammatizza in una recitazione intensa, si mescola la trama musicale che non solo accompagna il recitato, ma è una punteggiatura al testo stesso: evoca, impone ritmo, abbandona la voce narrante al silenzio, la sopraffa’ nei momenti più vibranti delle storie. In quattro quadri si raccontano storie verosimili di bambini, eco di quelle vere, spesse volte drammatiche, che Milanese ha incontrato nella sua lunga esperienza di Tutore pubblico dei minori della Regione Friuli Venezia Giulia. Egli stesso dice che questo lavoro rappresenta per lui una forma di restituzione, una rielaborazione di quel vissuto, che diventa al contempo testimonianza degli incontri e appello alla sensibilità del mondo adulto. Si affrontano, in forma quasi di canzone, i temi della giustizia, dell’oppressione, dello sfruttamento dei bambini nel mondo. Non sono infatti i bambini il futuro degli adulti, ma al contrario è degli adulti la responsabilità di garantire ai bambini un futuro, anche facendosi carico dei temi più grandi della pace, della giustizia, della tutela della natura e della vita.

Francesco Milanese, personaggio ecclettico di grande capacità espressiva nasce come studioso dei diritti dei minori e si apre alla letteratura al teatro, alla poesia. Presidente dell’Istituto per i Diritti e l’Educazione (IDeE) Libero professionista. Mediatore familiare, Formatore. Consulente per operatori pubblici o privati sulle problematiche relative ai servizi per minori e per la famiglia. È stato per dodici anni Pubblico tutore dei minore della Regione Friuli Venezia Giulia, Michele Pucci all’età di 10 anni inizia lo studio del violoncello, sotto la guida di Mario Brunello. Dopo cinque anni lascia la pratica di questo strumento per cominciare a suonare, da autodidatta, la chitarra classica. Nel frattempo, presa la decisione di diventare musicista professionista, si dedica allo studio della chitarra flamenca, collaborando con ballerine, chitarristi e “cantaores” della scena flamenca italiana e internazionale, sia in concerto che in stages.