Classica

Dino Rubino pianoforte
Andrea Dulbecco vibrafono
Chico Buarque/Gabriele Mirabassi
Morena dos olhos de agua

Gabriele Mirabassi
Disarmati

Andrè Mehmari
Serenata

Davi Sartori Luanda
Fantasy on the Brazilian Maracatu

Andrea Dulbecco
Continuo

John Harbison Songs
America loves to sing

Sonata Islands è un ensemble che organizza un festival a Milano e Trento da otto anni, la formula è quella di commistionare jazz e musica classica contemporanea, linguaggio dell’improvvisazione e della composizione.
Per fare ciò l’ensemble invita in ogni concerto un diverso solista proveniente per lo più dal mondo del jazz. In questo caso l’ospite è Gabriele Mirabassi, che importa nel programma la sua passione per il Brasile, offrendo lo specchio ideale di un’estetica, come è quella della MPB, la Musica Popolare Brasiliana, che consiste nel fare generare dalle stesse radici musica seria e musica “leggera”, in una modernissima indistinzione dei generi.

Gabriele Mirabassi è uno dei massimi virtuosi odierni del clarinetto a livello internazionale.
Nel 1996 vince il Top Jazz nella categoria “miglior nuovo talento”. Nel 2000 a “Umbria Jazz” presenta insieme a Luciano Biondini, Michel Godard e Francesco D’Auria il progetto Lo Stortino che riceve consensi di critica e di pubblico sia in Italia che all’estero. Tra i dischi successivi si segnalano 1 a 0 (Egea), lavoro incentrato sullo choro brasiliano, Latakia Blend con Luciano Biondini e Michel Godard (Enja), Fuori le mura (Egea) in duo con Luciano Biondini e New Old Age, con John Taylor e Steve Swallow.
Ai primi di ottobre 2003 Gabriele Mirabassi e Guinga, straordinario chitarrista, compositore e cantante brasiliano, hanno inciso il loro primo disco in duo,”Graffiando vento”, presentato in occasione di Umbria Jazz Summer 2004 e definito nello stesso anno dalla Folha de Sao Paulo “miglio disco di musica strumentale brasiliana dell’anno”. Le collaborazioni sono numerosissime, ed estremamente eterogenee sul piano degli stili e dei linguaggi, molte sono documentate discograficamente (Rabih Abou Khalil, Mina, John Cage, Ivano Fossati, Battista Lena, Riccardo Zegna, Enrico Pieranunzi, Roberto Gatto, Cristina Zavalloni, Trio madeira-brasil, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Marco Paolini, Mario Brunello, Orchestra d’archi italiana), solo per citarne alcune. Negli ultimi anni Mirabassi ha ampliato notevolmente il suo panorama di collaborazioni, sapendo allargarsi con coraggio ad altri ambiti di spettacolo: oltre alla, ormai stabile collaborazione con Gianmaria Testa, ricordiamo quella con lo scrittore Erri De Luca “Canto di ebano”, uscito a marzo 2008 ha vinto il ventiseiesimo TopJazz 2008 come MIGLIOR DISCO DELL’ANNO.