Classica

R. Schumann
Andante a Variazioni in si bemolle maggiore op. 46

W. Lutoslawski
Variazioni su un tema di Paganini

E. Sollima
Sonata per violoncello e pianoforte

G. Sollima
Estratti da “The interpretation of dreams” per due violoncelli

I. Strawinsky
La Sagra della primavera / prima es. a Palermo
versione per due violoncelli e due pianoforti
di Giuseppe Andaloro

Ho voluto cimentarmi in una rielaborazione del tutto singolare e insolita di una delle composizioni più celebri di Igor Stravinsky, il celeberrimo balletto “Le Sacre du Printemps”, spinto proprio dal mio più profondo amore per questa musica. Infatti, sin dalla mia adolescenza, il “Sacre” rappresentava qualcosa di assai diverso dalla comune percezione “uditiva” della musica che ritenevo classica: una partitura di forte impatto acustico, con ritmi inquietanti e temi stralunati, a tratti assordanti. Ricordo ancora il primo ascolto: ne rimasi stravolto, accecato dalle sue dissonanze così spavalde e da quei ritmi tribali e ancestrali incessanti, assillanti, unitamente a dinamiche e colori mai uditi prima.
Successivamente, quando ha cominciato a ossessionarmi, è diventato inconsciamente per me un Nuovo Testamento musicale. Senza dubbio, insieme alle ultime sinfonie di Mahler, la più importante composizione del XX secolo.
In questa trascrizione ho voluto assemblare due pianoforti e due violoncelli. Un organico insolito, ovviamente, che ho concepito espressamente per i violoncellisti Giovanni Sollima e Monika Leskovar, e per i pianisti Tijana Andrejic e me. Da un punto di vista prettamente tecnico, la mia elaborazione – seppur riservata a un quartetto – è puramente orchestrale. In altre parole, il mio lavoro non è stato quello di ridurre la grande e difficilissima partitura sinfonica in una “diminuzione” e “limitazione” cameristica; anzi, invece di semplificare e omettere volontariamente alcune parti, seppur ineseguibili ma assolutamente fondamentali, ho voluto ricollocarle e tramite questa nuova “riformulazione” aumentarne il concetto espressivo e l’impatto sonoro.
Per questo motivo ho voluto fedelmente riportare dall’originale anche i passaggi più scomodi, nei propri registri (ad esempio i violoncelli si spingono di frequente in zone acutissime, come per gli ottavini) e i pianoforti dovranno evocare tutte le percussioni adottate da Stravinsky, tramite ogni escamotage, anche utilizzando dei piccoli oggetti da inserire nel piano o addirittura utilizzando gli archi dei violoncelli all’interno della tavola armonica, etc.
Credo che le peculiarità tecniche dei violoncellisti Sollima e Leskovar, della pianista Andrejic e mie possano essere congeniali per la realizzazione di questa rielaborazione della “Sagra” di Igor Stravinsky. L’accostamento del duo “duo di pianoforti e duo di violoncelli”, tra di loro ostili e incompatibili, quasi alieni, potrebbero trovare una inedita compatibilità tramite la mia trascrizione.

Giuseppe Andaloro