Domeniche al Bon

domenica 22 febbraio 2009, ore 16:00 / Magazzino dei Teatranti di Zugliano## Teatro Luigi Bon

HAMLET

Hamlet, come personaggio creato dalla mente di William Shakespeare, è segno concretissimo che rimanda alla libertà dell’uomo: la sottile lama della libertà attraverso la quale si può essere o non essere, è ciò che più affascina e che provoca l’uomo in azione, da sempre. Ma il dramma di Amleto non si riduce e non può ridursi soltanto ad un’opzione tra il vivere e il morire, tra la vendetta e il perdono, tra l’odio e l’amore. Sono le sue parole a colpirci, o meglio le “questioni”. Le sue sono domande che gridano un senso e un significato sul Mistero che fa tutta la realtà. Il dramma di Amleto è la vita con tutte le sue implicazioni; è il rapporto di un uomo con il dramma della realtà; è il desiderio di rispondere alle esigenze elementari di cui il suo cuore è fatto: bene, felicità, verità, giustizia: “Cos’è un uomo se tutto ciò che cava dal suo tempo non è che dormire e nutrirsi?”

Magazzino dei Teatranti di Zugliano

Ofelia Giulia Battaino
Laerte Gianluca Buiatti
Re Claudio Tommaso Brocca