Follie - Prosa in musica

lunedì 30 novembre 2009, ore 20:45 / Teatro Luigi Bon

IL FUTURO MANCATO

divagazioni onirico – futuriste su testi di F. T. Marinetti (1876 – 1944)
per voce recitante, clarinetto, tromba, violoncello, contrabbasso e percussione

Massimo Somaglino voce recitante

Ensemble Mikrokosmos
Piero Ricobello, clarinetto
Roberto Santagati, tromba
Massimo Favento, violoncello
Fabio Serafini, contrabbasso
Barbara Tomasin, percussioni

Nicola Samale direttore

Prima Parte
Manifesto del Futurismo
Trittico
I Invocazione al Mare onnipotente perchè mi liberi dall’ideale
II Le Cortigiane d’oro
III All’automobile da corsa

Intermezzo
“L’amante”
Farsa bitonale in un atto

Seconda Parte
Sinfonia onirica in quattro movimenti
“Uccidiamo il chiaro di luna!…”
I L’appello
II Scherzo – Pazzi e Leoni
III Adagio – Il chiaro di luna
IV Finale – Il Gorisankar
Epilogo

Il Futuro Mancato, divagazioni onirico-futuriste su testi di Filippo Tommaso Marinetti per voce recitante, clarinetto, tromba, violoncello, contrabbasso e percussione prevede un organico d’esecuzione inconsueto nel repertorio musicale e teatrale ma perfettamente in grado di riflettere l’anticonformismo e l’originalità della concezione sociale, filosofica e poetica di Marinetti. Il lavoro è strutturato in due parti principali con un intermezzo.
La prima parte riflette lo spirito più propriamente poetico e letterario o, se si vuole, estetizzante di Marinetti. Caratteristica che ho voluto sottolineare con linee sonore sorvegliate, talora rarefatte. Tre dimensioni: il mare, le stelle e la macchina da corsa –
la telluricità sublimata della tecnica.
L’intermezzo, una farsa giocosa, è un pezzo di bravura per l’attore. Il suo schizofrenico monologo viene commentato in modo salace dagli strumenti, usati in maniera anticonvenzionale… e riuniti alla fine in una perorazione – parodia militarista.
La seconda parte densa di idee, d’immagini, di intenzioni etiche e politiche, racconta in chiave onirica la conquista dell’inimmaginabile… così attuale nella sua inattendibilità.
La musica, a volte enigmatica, a volte espansiva si snoda senza reticenza a seguire le peripezie folli del testo, sottolineandone le intenzioni satiriche che si celano nelle pieghe simboliste.

NICOLA SAMALE

Questa manifestazione rientra nel progetto “La musica da camera tra Settecento e Novecento” in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giula / Assessorato all’Istruzione e Cultura.