Classica

martedì 30 novembre 2010, ore 20:45 / Teatro Luigi Bon

IL GATTOPARDO
VIDEOCONCERTO

musiche ispirate al film di Visconti con

Salvatore Bonafede e Emilio Galante
Musiche di Salvatore Bonafede e Emilio Galante

Su alcuni samples visivi tratti dal capolavoro di Visconti si snodano temi e invenzioni musicali ispirate a quei temi (il viaggio a Donnafugata – l’entrata dei garibaldini a Palermo – le danze durante la sontuosa festa palermitana).
Un voce racconta alcuni passi tratti dal romanzo di Tomasi di Lampedusa.
Tutto viene controllato e sincronizzato dal palcoscenico, dai due solisti.

Salvatore Bonafede, uno dei più originali e creativi pianisti italiani, ha avuto un’intensa carriera statunitense, iniziata con un diploma al Berklee College of Music di Boston, e continuata trascorrendo dieci anni oltre oceano, soprattutto a new York, suonando con Jerry Bergonzi, Lew Tabackin, Dewey Redman, Joe Lovano, Marc Johnson, Tom Harrell, John Scofield, Lester Bowie, Lee Konitz, Billy Cobham e Paul Motian.
Miglior nuovo talento per il referendum “Top Jazz” (1991) di Musica Jazz è premiato per il migliore disco dell’anno con Ortodoxa dal quotidiano Il Foglio (2001) e da Musica Jazz (“Premio Arrigo Polillo” 2001). Ortodoxa è un disco esemplare per la sua qualità ironica e trasversale, per l’ispirazione sinestetica, capace di forti evocazioni visive.

Emilio Galante ha tenuto concerti come solista e in complessi di musica da camera in tutta Europa, USA, Turchia e Santo Domingo. Ha inciso per BMG Ricordi, CGD-Suvini Zerboni, Velut Luna, Ermitage, Scatola Sonora, Stile Libero oltre che per le radio-televisioni di stato italiana, francese e svizzera. Da alcuni anni si dedica alla musica improvvisata e alla composizione, soprattutto come solo performer. Sue composizioni sono state eseguite a Milano, New York, Tokyo e Parigi. E’ stato invitato alla convention flautistica americana, slovena, ungherese e italiana. Ha fondato nel 1998 l’ensemble Sonata Islands, col quale ha pubblicato un CD di sue musiche, “Sciare di Fuoco” per BMG, promosso un festival di jazz e musiche nuove (www.sonataislands.com) che si tiene dal 2002 a Milano e Trento. Nel 2007 è uscito “Amer volesse”, per flauto, soprano, chitarra e live electronics. Nel 2010 esce per Improvvisatore Involontario “Torre Aquila”, con Sonata Islands e ospite Markus Stockhausen. E coautore del Manuale del Flauto.