SanVitoMusica

concerto in re magg. per pianoforte e orcheStra op. 21
Vivace, Un poco adagio, Rondò all’Ungherese-Allegro assai
pianoforte Leonora Armellini

ORCHESTRA GIOVANILE “Z. GILELS”
L’Orchestra Giovanile Zinaida Gilels nasce come diretta emanazione dell’omonima “Accademia violinistica e di musica d’insieme”, la quale si propone di creare un laboratorio musicale rivolto ai giovanissimi talenti, per l’apprendimento e l’approfondimento delle tecniche strumentali e musicali nell’ambito del violino, della musica da camera e di quella orchestrale, avvalendosi di insegnanti preparati a fornire il miglior apporto tecnico e musicale.
L’Accademia, con sede a S. Vito al Tagliamento (Pordenone) si è intitolata a Zinaida Gilels per rendere omaggio a una grande didatta in ambito violinistico, riconosciuta a livello internazionale, e che tanto ha fatto per avvicinare e rendere più accessibili le difficoltà dello strumento a moltissimi allievi in tutto il mondo. Si avvale della preparazione dei M. Caterina Carlini per la preparazione individuale e dei M. Oscar Pauletto e Domenico Mason per la musica da camera e orchestrale. L’Orchestra giovanile può vantare, all’interno del suo organico, la presenza di diversi vincitori di concorsi violinistici nazionali e internazionali nonostante la recentissima costituzione ha già al suo attivo diversi concerti nel Friuli Venezia Giulia, in Veneto ed è stata invitata a partecipare al Festival Assisi nel Mondo che si è tenuto in Umbria nell’aprile 2009.

LEO MORELLO
Nato nel 1994, studia violoncello sotto la guida del maestro Antonino Puliafito presso la Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro perfezionandosi anche con il M° Bronzi, ha già iniziato la carriera orchestrale e solistica e ha vinto o si è piazzato tra i primi 3 in numerosi concorsi tra cui Concorso di Musica “Città di Manerbio”, “Concorso Nazionale delle Scuole di Musica” di Campi Bisenzio, Concorso Nazionale “Dino Caravita” di Fusignano, Concorso Tallon, Concorso Nazionale Zangarelli di Città di Castello, Concorso Nazionale “Musica Insieme” di Musile di Piave, Concorso Internazionale “Giovani musicisti” di Treviso, “Concorso Internazionale di esecuzione pianistica e violinistica” di Schio.