bim bum BON

testo e regia Giorgio Amodeo
con Daniela Gattorno e Cosimo De Palma
scene e costumi Tiziana Perini e Giuliana Artico

spettacolo realizzato grazie alla collaborazione del
Teatro la Contrada Teatro Stabile di Trieste

Gli antichi raccontano che la vita è come un filo e che il destino degli uomini è deciso da tre divinità, tre dee, le Parche: una di queste è intenta a filare, la seconda controlla la filatura e la terza…Attraverso il filo della memoria che si annoda coi ricordi dei nonni è possibile arrivare fino ai racconti mitologici degli antichi greci e raccontare storie che parlano di altri fili: quello di Arianna che consentirà a Teseo di trovare la strada nel labirinto del Minotauro, la sventura di Aracne che verrà trasformata in un ragno e costretta a filare per tutta la sua vita, la tela di Penelope grazie alla quale riuscirà a trattenere i pretendenti fino all’arrivo di Ulisse, per concludere con l’avventuroso viaggio di Giasone e della nave degli Argonauti alla ricerca del mitico Vello d’Oro. Il filo, la lana, i tessuti e le pelli non sono solo oggetto del racconto ma diventano anche elementi scenografici e drammaturgici per mezzo dei quali prendono vita tutte le vicende mitologiche rappresentate, che a loro volta sono giunte fino a noi grazie ad un immaginario filo della memoria che nei secoli non si è mai interrotto. Lo spettacolo dura quarantacinque minuti circa.