Follie - Prosa in musica

mercoledì 25 febbraio 2009, ore 20:45 / Teatro Luigi Bon

INDIA

L’idea di realizzare questo progetto è maturata nello Stabile di Genova e al Teatro Mercadante di Napoli, dopo aver visto e apprezzato “LABIRINTI” uno spettacolo di e con Mara Baronti, nel quale racconto, musica jazz, immagini s’incontrano e si fondono in un ritmo miracolosamente capace di trasmettere suggestioni, emozioni, contenuti agli spettatori.

India
di e con Mara Baronti
e con Cristina Alioto, Patrizia Belardi
regia Alfonso Santagata
Immagini, scene e costumi Beatrice Meoni
Supervisione musicale Chiara Cipolli, Davide Ferrari
Musiche Chiara Cipolli, Davide Ferrari, Cristina Alioto, Francesco Menconi
Design delle immagini Uovoquadrato
Luci Sandro Sussi
Fonico Francesco Menconi
Organizzazione e distribuzione Associazione Culturale Argante
Foto Enrico Buselli

Il titolo è cambiato molte volte nel corso del tempo, ad iniziare da “Kalika Purana: antica storia sulla Signora nera” per passare poi a “Sulle tracce della Dea” e ancora “Il gioco della vita” e infine “India”: sempre meno definito come potete notare. Questo mi piace molto perché mi ricorda che gli indiani raccontano che gli elefanti, da loro amatissimi, un tempo potevano volare e cambiare forma.
Come le nuvole dei monsoni.
“India” è un elefante che vola e si trasforma. Immenso e leggero. Non racconterà dei grandi successi nell’informatica, dei contadini e delle multinazionali, delle dighe, della dote e delle vedove, ma, spero, del perché tutto questo può accadere.
“India” è un racconto di miti e di Dei che ci serve a entrare nella filosofia degli indiani e, attenzione, qui la filosofia non è una materia scolastica ma vita, ricerca, giorno dopo giorno della conoscenza, non del mondo, ma di Sé.
Qualche mese fa un ufficiale di polizia che nel frattempo era andato in pensione venne chiamato a testimoniare durante un processo: si presentò vestito come Radha, la pastorella amata dal dio Krisnha. Per lui era finita l’epoca dell’immersione nel mondo ed era cominciato un cammino spirituale che gli imponeva di identificarsi persino con l’aiuto degli abiti in varie forme di amore per dio.
“India”ci farà rendere conto che questo modo di intendere la vita non è completamente estraneo a noi europei. Quando i nostri popoli, all’albore della civiltà, vivevano con il viso rivolto alle stelle, anche per noi il tempo era l’eternità e lo spazio il cosmo intero.
“India” è un racconto a più voci e a vari livelli: con la narrazione, la danza, il canto e la musica. Con artisti europei e indiani.

Mara Baronti