Ton Koopman ha concentrato i suoi studi sulla musica barocca, divenendo una figura di riferimento nel movimento dell’interpretazione antica. Si è esibito nelle più importanti sale da concerto e nei più prestigiosi festival del mondo, avendo l’opportunità di suonare sui più preziosi strumenti antichi esistenti in Europa. Ha fondato l’Amsterdam Baroque Orchestra e l’Amsterdam Baroque Choir, esibendosi anche oltre continente al Lincoln Center, alla Carnegie Hall di New York e al Suntory Hall di Tokyo. Tra i progetti più ambiziosi la registrazione delle Cantate di Bach, per cui ha ricevuto il Deutsche Schallplattenpreis Echo Klassik, il premio Hector Berlioz e il BBC Award. Numerosi e prestigiosi tutti i riconoscimenti ottenuti nella sua carriera. Svolge un’intensa attività come direttore ospite e ha lavorato con le principali orchestre del mondo, tra le quali Berliner Philharmoniker, Concertgebouw Orchestra e New York Philharmonic. L’ampia attività come solista e direttore è testimoniata dall’impressionante numero di dischi per varie case discografiche.
Tini Mathot, con il marito Ton Koopman, si esibisce in tutto il mondo con il più vasto repertorio e in diverse formazioni. Suona regolarmente sia come solista sia come continuista con i principali ensemble barocchi. Per l’incisione dei Trii di Haydn assieme a J. ter Linden e a A. Manze è stata premiata con il Diapason d’Or.
Ha pubblicato per Challenge, con l’etichetta Antoine Marchand, un disco dedicato all’integrale delle Triosonate di J. S. Bach per flauto dolce, organo e cembalo.
Appuntamento promosso da