bim bum BON

di Chiara Carminati
Regia Nicoletta Vicentini
Con Manuel Buttus, Sonia Cossettini, Valentina Recchia
Produzione CSS Teatro stabile di innovazione del FVG – Fondazione AIDA – Teatro Stabile Innovazione – Verona

Un paese immerso nella tranquilla oscurità della notte. Un’ombra più scura del buio che si aggira tra gli alberi. Una fonte di acqua dolce e generosa, dove dorme il grande spirito creatore delle acque. Un furto, un tradimento, una maledizione. La tranquilla vita degli abitanti di Maripura è sconvolta dalla scomparsa dell’acqua, che si rivela tesoro prezioso e insostituibile. Ma se Maripura è luogo di leggenda, i suoi abitanti siamo noi: e portiamo ogni giorno la responsabilità di proteggere o dissipare l’acqua che ci è data. Una fiaba per raccontare a grandi e piccoli il valore dell’acqua, bene comune dell’umanità e diritto di tutti.

Lo spettacolo è tratto dal libro L’acqua e il mistero di Maripura di Chiara Carminati, illustrato da Pia Valentinis (Fatatrac) e promosso nell’ambito della Campagna per il Contratto Mondiale sull’acqua del Centro di Volontariato Internazionale.

vi sveliamo già che…
Ci sarà pioggia e ci sarà pianto. Ci sarà sole e ci sarà secco. Ma anche spazio per sorrisi, speranze e visioni d’orizzonte. Portate con voi una bottiglietta di acqua, per bere se la sete vi contagia. Ma che sia acqua di rubinetto! E raccolta senza spargere nemmeno una goccia…

Chiara Carminati scrive libri per bambini e ragazzi, e conduce laboratori e incontri di formazione presso biblioteche, scuole e librerie. Nel 2012 ha vinto il Premio Andersen come miglior autrice. Con i musicisti della Linea Armonica ha realizzato spettacoli e letture-concerto (tra cui Parole Matte, In viaggio con Mozart e Quadri di un’esposizione, prodotto dal Teatro Nuovo Giovanni da Udine). Per l’ERT Teatro&Scuola del Friuli Venezia Giulia ha ideato con Claudio Parrino il programma radio Rimbambook. È tra i redattori di Fuorilegge, il sito dedicato ai ragazzi e alle loro letture. Tra i libri pubblicati:Poesie per aria (Topipittori),Il mare in una rima(Nuove Edizioni Romane), Diario in corsa (Einaudi Ragazzi, Premio Città di Bella 2009 e Premio Terre del Magnifico 2010),Rime per le mani(Panini), Venti parole d’avventura (Rizzoli),Rime Chiaroscure(Rizzoli) e i manuali per insegnanti Fare poesia(Mondadori) ePerlaparola. Bambini e ragazzi nelle stanze della poesia (Equilibri). Il suo sito è www.parolematte.it