martedì 12 aprile 2016, ore 20:45 / Auditorium di Pagnacco

“Il segreto dei London Brass sta nella perfezione”  Nurnberg Zeitung

“Il loro suono è semplicemente irresistibile”  Financial Times

“London Brass moltiplica il virtuosismo individuale per 10”  Irish Times

J. Dowland Arie e Danze (arr. Roger Harvey)
John Smith his Almain – Fortune – Dames and a Squire
In Darkness Let Me – Dwell – My Lady Hunsdon’s Puffe
G. Gabrieli Sonata Pian e Forte
J. S. Bach Herz Und Mund Und Tat Und Leben, BWV 147
Traditional English Greensleeves
A. Vivaldi Inverno da “Le Quattro Stagioni” arr Roger Harvey
W. Lutoslawski Variazioni su un tema Paganini arr. R. Harvey
D. Ellington Caravan arr. R. Bissill
B. Strayhorn Lush Life arr. P. Smith
V. Youmans La Carioca arr. M. Nightingale
P. Hart Surprise Variations

L’ensemble di ottoni più famoso al mondo nel 2016 festeggerà 30 anni di attività: stiamo parlano del versatile ed eclettico London Brass. I membri di questo gruppo sono degli straordinari virtuosi, che assemblano con la sapienza di un alchimista varie esperienze musicali, classiche, jazz e pop, con un repertorio che spazia dalla musica veneziana di Giovanni Gabrieli a Freddie Mercury. Si sono esibiti nelle più importanti sale da concerto del mondo tra cui: Lincoln Center di New York, Suntory Hall di Tokyo, Royal Albert Hall (BBC Proms) di Londra, Teatro alla Scala di Milano. Nel 2002, in occasione della celebrazione del “Queen’s Jubilee”, hanno suonato, in diretta radiofonica mondiale, dalla St. Paul Cathedral di Londra.
Fondato nel 1986 da alcuni dei membri dello storico Philip Jones Brass Ensemble, a metà degli anni novanta il gruppo ha inserito nel proprio organico due musicisti jazz (tromba e trombone), aprendosi così a nuove sonorità, con solida ancora nelle sue radici classiche.
Grazie a questa apertura, compositori come Django Bates, Mike Gibbs, Mark Anthony Turnage, Michael Nyman e Richard Rodney Bennett hanno scritto nuovi lavori per l’ensemble, che ha potuto collaborare anche con musicisti del calibro di Louis Hardin e John Surman.

I London Brass suonano su strumenti Yamaha.

Con il sostegno di
STUDIO LEGALE MANSI