mercoledì 16 aprile 2014, ore 20:45 / Teatro Luigi Bon

LYA GRUBERT VIOLINO
CLAUDIO PIASTRA CHITARRA

F. Schubert
Sonata in la min. D821 detta “Arpeggione”
– Allegro moderato
– Adagio
– Allegretto

N. Paganini
Sonata Concertante in La magg.

E. Ysaye
Sonata – n°6 in Mi magg.

H. Villa Lobos
1 Preludio 1 Studio

M. De Falla
Sei Canzoni Popolari Spagnole
– El Paño Moruno Allegro vivace
– Nana Calmo e sostenuto
– Cancion Allegretto
– Polo Vivo
– Asturiana Andante tranquillo
– Jota Allegro vivo

Ilya Grubert violinista, considerato uno studente di talento eccezionale, ha debuttato all’età di quattordici anni, proseguendo i suoi studi con famosi insegnanti russi quali Yuri Yankelevich e Zinaida Gilels, perfezionandosi in seguito con il celebre violinista Leonid Kogan al Conservatorio di Mosca. Ilya Grubert ha riscosso il suo primo successo internazionale al premio Sibelius di Helsinki nel 1975. Successivamente ha vinto il primo premio a due prestigiosi concorsi internazionali: il Paganini di Genova e il Tchaikovsky di Mosca nel 1978. Da quel momento ha iniziato una brillante carriera che lo ha portato a esibirsi come solista con le più prestigiose orchestre del mondo e direttori suonando nelle sale più importanti. Nel gennaio ‘96 ha vinto il Diapason d’Or per le sue incisioni dei concerti di Sibelius e Bruch. Recentemente ha realizzato con l’etichetta Chandos la registrazione dei due concerti di Paganini, del concerto di Arutunian e del primo di Prokofiev. Ilya Grubert risiede attualmente in Olanda, dove é docente al Conservatorio di Rotterdam. Ilya Grubert suona un violino Pietro Guarnieri di Venezia del 1740, ex Wieniawski.

Claudio Piastra chitarrista, dall’esordio, all’età di 14 anni, ad oggi è invitato a tenere concerti in Festivals e Rassegne internazionali in tutta Europa, Stati Uniti, Canada, America del Sud, Medio Oriente e India. Come solista ha collaborato e collabora con orchestre, direttori e solisti prestigiosi tra cui: Grande Orchestra di Stato di San Pietroburgo, Filarmonica di Bruch, Mettensis Sinphony Orchestra, I Solisti del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Sinfonica A. Toscanini, Orchestra del Teatro Regio di Parma, National Academic Great Opera Theatre della Bielorussia. Si è esibito in duo col grande chitarrista venezuelano Alirio Diaz. Numerose sono le sue apparizioni televisive, sia in Italia che all’estero, sui canali nazionali o satellitari. Ha tenuto Corsi e Stage di perfezionamento in varie parti d’Italia e all’estero.