Follie - Prosa in musica

lunedì 26 gennaio 2009, ore 20:45 / Auditorium di Pagnacco

MA SE MI TOCCANO…

Quando un comico ed un ensemble strumentale, entrambi innamorati di Rossini e del mon- do dell’opera, si incontrano, possono accadere cose strane, come dar vita ad un concerto vero e proprio, con un programma assolutamente tradizionale ancorchè accattivante (la musica di Rossini è sempre meravigliosa, spumeggiante, ironica, perfetta) in una versione che può risultare di un forte interesse anche per chi, curioso appassionato, andasse a cercare la rarità delle trascrizioni d’epoca. Oltretutto con un ensemble strumentale di prim’ordine.
Solo che… Solo che si mette di mezzo un presentatore, diciamo così, il quale certamente sa il fatto suo, ma ha un modo di raccontare, un accento così romagnolo (che per Rossini sembra fatto apposta) e un’arte di cominciare un discorso e finirne un altro, che certamente il concerto si trasforma in qualcos’altro.
È difficile resistere alle funamboliche introduzioni che vorrebbero essere storico estetiche social musical (eccetera) del grande comico di Zelig (che comunque ha in tasca una laurea in giurisprudenza e tanto amore vero per Rossini) e che invece sono quanto di più esilarante si possa immaginare. Davvero dfficile.

G. Rossini
Cavatina “Largo al factotum” da “Il Barbiere di Siviglia”

G. Paisiello
Ouverture da “Il Barbiere di Siviglia”