Classica

giovedì 13 dicembre 2007, ore 20:45 / Auditorium Piazzale Kolbe, Udine

MAGNIFICAT J.S. BACH

Coro del Friuli Venezia Giulia
Orchestra Barocca Capella Savaria (H)

Soprano Vania Soldan

Alto Margot Oitzinger

Tenore Bernd Lambauer

Basso Gianluca Buratto

Direttore Christophe Coin

Christophe Coin ottiene assai presto il Premier Prix di violoncello al Conservatorio di Parigi, nella classe di André Navarra. Una borsa di studio lo porta a Vienna, dove si rivela per lui decisivo l’incontro con Nikolaus Harnoncourt, al quale segue quello con Jordi Savall, che gli fa conoscere la viola da gamba e diviene suo maestro alla Schola Cantorum di Basilea. È stato allievo di Mistlav Rostropovich.Trovato negli strumenti antichi il suo terreno ideale, Coin fa da subito il suo ingresso nel mondo concertistico ad altissimo livello, lavorando con il Concentus Musicus di Vienna e poi con Christopher Hogwood. Nel 1984 fonda il Quartetto Mosaïques; i loro cd dedicati all’op. 20 e all’op. 33 di Haydn vengono insigniti del prestigioso Gramophone Award. Christophe Coin lavora inoltre con musicisti del calibro di Patrick Cohen, Monica Huggett, Ton Koopman, Wieland Kuijken, Gustav Leonhardt, Scott Ross, Jordi Savall, Hopkinson Smith. Frequenti inviti in qualità di direttore, gli giungono da grandi formazioni quali l’Orchestre des Champs-Elysées, il Concertgebouw di Amsterdam, il Concentus Musicus, l’Orchestra of the Age of Enlightenment, l’Academy of Ancient Music.

L’Orchestra Capella Savaria fondata in Ungheria nel 1981, suona su strumenti d’epoca originali o copie fedeli. Ha inciso 60 cd cinque dei quali hanno vinto il premio come incisione dell’anno. Nel 1991 la Capella Savaria ha vinto il premio Liszt, i suoi tours hanno toccato ben 22 paesi europei frequentando i più importanti fesitvals. Incide regolarmente per la Radio e Televisione Ungherese.