sabato 28 marzo 2015, ore 20:45 / Auditorium di Pagnacco

Poema sinfonica
“La Moldava”

M.Bruch
Kol Nidrei per violoncello e orchestra

P. I. Cajkovskij
Variazioni su un tema rococò per violoncello e orchestra, op. 33

A. Dvoràk
Sinfonia n. 9 in mi minore
“Dal Nuovo Mondo”, op. 95

Meehae Ryo è riconosciuta come la migliore violoncellista della Repubblica di Corea per il suo virtuosismo tecnico mozzafiato e la musicalità accattivante. Accetta un posto alla Juilliard School a sedici anni e conclude gli studi all’Università Michigan. Collabora con numerose orchestra tra cui: Berliner Symphony Orchestra, Prague Radio Symphony Orchestra, Toronto Philharmonia, Hongkong Philharmonic Orchestra, Thailand Philharmonic Orchestra, Martinu Philharmonic Orchestra, Kaerntner Symphony Orchestra, Bulgarian National Radio Symphony Orchestra, Prague Symphony Chamber Orchestra, Hradec Kralove Philharmony, Kazakhstan National Symphony Orchestra, Korean Symphony Orchestra, Seoul Philharmonic Orchestra, Prime Philharmonic Orchestra e Seoul Classical Players. Meehae ha tenuto concerti in nelle più importanti sale da concerto. La sua prima incisione fu con la Praga Radio Symphony Orchestra per le commemorazione dei 150 anni dalla morte di Schumann per la Sony Classic. Nel 2013, ha inciso i concerti di Saint-Saëns e Elgar con la Nuremberg Symphony Orchestra per la Deutsche Grammophon.

L’atto di fondazione della Severočeská Filharmonie Teplice, principale orchestra stabile del nord della Repubblica Ceca, è datato febbraio 1838. Nella sua lunga storia ha avuto ospiti importanti personalità della scena musicale, da Eugen d’Albert a Richard Strauss, da Ferruccio Busoni a Emil Sauer, da Pablo de Sarasate a Eugene Ysaye e Fritz Kreisler, da Siegfried Wagner a Alexander Zemlinsky. Sono centinaia i concerti eseguiti in centri culturali europei come Monaco, Berlino, Basilea, Parigi, Valencia, Lisbona, Belgrado, Budapest, Zagabria, Lubiana, Bordeaux, Tolosa, Grenoble, Madrid. Nello 2013 l’italiano Alfonso Scarano viene nominato direttore stabile.

Alfonso Scarano dal 2000 al 2010 è stato direttore ospite principale dei Virtuosi di Praga con la quale ha tenuto concerti in tutta Europa. Dal 2006 al 2008 è stato direttore musicale del Toscana Opera Festival, il circuito lirico regionale estivo della Toscana. Vincitore del primo premio al V Concorso Internazionale per Direttori d’Orchestra Bottega 1993 del Teatro Comunale di Treviso, del primo premio al IV Concorso per Direttori d’Orchestra della Comunità Europea di Roma e del secondo premio al I Concorso Internazionale per Direttori d’Orchestra Luigi Mancinelli 2005 del Teatro Mancinelli di Orvieto. Nel 2003 è stato scelto da Daniele Gatti per partecipare al progetto Giovani Direttori d’Europa della Scuola di Musica di Fiesole. Tra le numerosissime orchestre dirette si segnalano l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, la New Russia State Symphony Orchestra presso la sala Tchaikovsky di Mosca, la Praga Philharmonia e moltissime altre ancora. Dalla stagione 2011/2012 dirige regolarmente la Thailand Philharmonic Orchestra a Bangkok.

Con il sostegno di Studio Legale Mansi