Follie - Prosa in musica

mercoledì 30 gennaio 2008, ore 20:45 / Teatro dell'Argine, uno spettacolo di Mario Perrotta Teatro Luigi Bon

“ODISSEA”

musiche originali eseguite dal vivo da Mario Arcari e Maurizio Pellizzari
aiuto regia Paola Roscioli

C’è un personaggio nell’Odissea che mi rappresenta. Un personaggio che vive una condizione a me familiare. Un personaggio che molti non ricordano neanche: Telemaco. Ho provato a chiedere in giro e, difatti, molti ricordano un cane – Argo, mi pare… – ma non un figlio. Io, invece, ne ho sempre subito il fascino, perché la sua attesa è carica di suggestioni.
Telemaco non ha ricordi di Ulisse, non l’ha mai visto, non sa come è fatto, non sa il suono della sua voce: per Telemaco, Ulisse è solo un racconto della gente.
Ed è proprio questa assenza ad aprire infinite possibilità nei pensieri di Telemaco. Lui è l’unico personaggio dell’Odissea che può costruire una figura di Ulisse calibrata a suo piacimento. I pensieri di Telemaco, forse, sono l’unico luogo dove Ulisse può essere ancora un eroe. Tutti gli eroi, infatti, mancano di quotidiano. Così, del resto, accadeva a me bambino, con un padre lontano che, nella mia testa, assumeva tratti epici.
Unico personaggio in grado di placare questo travaglio adolescenziale è Antonio “delle cozze”, un uomo che da sempre vive sul mare e pulisce cozze. Con lui Telemaco ha un rapporto esclusivo, perché Antonio è uomo di silenzio (dicono che nessuno l’ha mai sentito parlare), silenzio che rompe solo per lui. È da lui che si rifugia Telemaco quando sente il bisogno di guardare il mare e aspettare,
soffrendo la terraferma che non lo fa andare.

www.marioperrotta.com