SanVitoMusica

F.Liszt: Venezia e Napoli
D.Auber/F.Liszt: Tarantelle di bravura
d’apres la Tarantelle de la Muette de Portici

Alessandro Taverna ha conseguito il diploma triennale nell’indirizzo concertistico con Piero Rattalino nei Corsi Internazionali di Perfezionamento dell’Accademia di Perfezionamento di Portogruaro e il Diploma finale di Alto Perfezionamento presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola sotto la guida di Franco Scala e Leonid Margarius; si è perfezionato successivamente con Sergio Perticaroli all’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma.
Continua la sua specializzazione alla Hochschule für Musik, Theater und Medien di Hannover con Arie Vardi.
È vincitore di importanti premi in numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali, tra i quali il premio speciale “Alfredo Casella” alla XIX edizione del “Premio Venezia”, il Premio Internazionale Pianistico “A. Scriabin 2003” di Grosseto, il Concorso Pianistico Internazionale “Concerti in Villa 2006” di Vicenza. Si è nuovamente imposto all’attenzione internazionale nell’aprile 2009, con la conquista del secondo premio al London International Piano Competition, suonando alla Royal Festival Hall con la London Philharmonic Orchestra. Ha scritto di lui il quotidiano The Independent: “Quando Alessandro Taverna ha dato inizio al Concerto per pianoforte e orchestra n°1 di Chopin il pubblico, all’improvviso, è stato pervaso da una solenne bellezza: sono stati impeccabili minuti di intensa poesia!”.
Del luglio 2009 è il trionfo al Minnesota International Piano-e-Competition, tenutosi a Minneapolis/St Paul, dove ha vinto il primo premio con unanime consenso del pubblico e della giuria.
Nel settembre 2009 conquista il podio del prestigioso Leeds International Pianoforte Competition, ricevendo il terzo premio e la medaglia di bronzo che lo confermano uno dei pianisti di spicco della sua generazione a livello internazionale. Si è esibito come solista e con orchestre nell’ambito di importanti stagioni concertistiche italiane.
Tra i prossimi impegni che lo vedranno protagonista vi sono i concerti con la Royal Philharmonic Orchestra di Londra e la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra.Recentemente è stato ammesso alla presigiosa Lake Como Piano Academy. È docente di pianoforte principale alla Fondazione Musicale “S. Cecilia” di Portogruaro.