Prosa

presenta Diverto

di e con Paolo Cevoli
Daniele Sala regia

Vincenzo “Cencio” Donati è il garzone di Michelangelo Buonarroti. Distratto e pasticcione, non riesce mai ad esprimersi correttamente per colpa della sua balbuzie. Per questo motivo il sommo scultore fiorentino si rivolge al suo assistente con la famosa frase “Perché non parli, bischero tartaglione!”
Cencio è un orfanello cresciuto nel convento dei frati domenicani di Bologna. Da bimbo è paffutello, biondo e riccio, tanto è vero che Michelangelo lo prende a modello per la statua di un angelo reggicandelabro. Ma il piccolo Cencio ha un difetto: è mancino e usa la “manina del diavolo” anche per farsi il segno della croce. Per correggere questo “difetto” i frati legano la mano sinistra di Cencio dietro alla schiena e per questo motivo Cencio inizia a balbettare. Fin quando, incontrando una compagnia di guitti, scoprirà che la sua parlata non ha incertezze quando legge e quando recita. La vita di Cencio sarà legata a doppio filo con quella di Michelangelo Buonarroti. I due saranno insieme fino alla fine. Anche quando Cencio, nella Cappella Sistina, alzando gli occhi verso la volta affrescata, vede Adamo che allunga la mano verso Dio. “Ma A-da-da-mo è ma-ma-mancino! Vigliacca boia!”
Perché non parli è la terza commedia/monologo storica, scritta ed interpretata da Paolo Cevoli con la regia di Daniele Sala, dopo il successo de La Penultima Cena (le vicende del cuoco dell’Ultima Cena) e de Il Sosia di Lui (la controfigura di Mussolini).

Paolo Cevoli
Zelig in tv (2003 – 2010).
Zelig in tour estivi (2002 e 2003).
Libri: Cent’anni di Roncofritto (2002) che ha vinto il Premio Forte dei Marmi – Mare mosso bandiera rossa (2003) che ha vinto il Premio Flaiano – Maiali & menaggment (2004) che non ha vinto niente – Si vive solo 200 volte scritto con Patrick Fogli (2008)
Spettacoli: Roncofritto global show e Motonave Cenerentola (2003-2004)
Ah, che bel vivere! (2005 – 2006) con Claudia Penoni
Partecipazione al film 2061 un anno eccezionale (2007) con Diego Abatantuono.
Testimonial Fastweb con Valentino Rossi (2008 – 2010)
Disco Paradise ’77 (2009 – 2010) con Claudia Penoni, Duilio Pizzocchi e Andrea Vasumi.
La Penultima Cena (2010 – 2011 – 2012)
Musica Maestro (2011) con Andrea Poltronieri, Caterina Soldati e Roberto Ravaioli

ertNero