Classica

martedì 04 gennaio 2011, ore 20:45 / Teatro Luigi Bon

PIERRE HOMMAGE VIOLINO
MICHEL BOURDONCLE PIANOFORTE
5 Euro > BIGLIETTO SPECIALE per allievi del conservatorio e delle scuole di musica e l'accompagnatore

J. Brahms
Sonata op 108 re minore
Allegro – Adagio – Un poco presto – Presto agitato

G.Faurè
Quattro canzoni
Après un reve – Automne – Les Berceaux – Au bord de l’eau

C.Franck
Sonata in La maggiore
Allegretto ben moderato – Allegro, quasi lento, tempo primo – Recitativo/fantasia – Allegretto poco mosso

Nato ad Avignone, Pierre Hommage è stato definito da Olivier Messiaen “un magnifico violinista”. Ha debuttato in Italia al Festival Internazionale di Cremona, partecipando, assieme a Salvatore Accardo e Shlomo Mintz, per l’esecuzione dell’Integrale delle Sonate e delle Partite per violino solo di J.S. Bach, per commemorarne il trecentenario della nascita nel 1985. Da allora, l’attività artistica di Pierre Hommage in recital, con orchestra, in musica da camera o nel campo dell’insegnamento si è sviluppata in tutto il mondo, dalla Sala grande del Conservatorio Ciaikovsky di Mosca alla Carnegie Hall di New York accompagnato dalle orchestre più importanti e sotto la direzione di alcuni tra i più significativi direttori del XX° secolo : Carlo Maria Giulini, Herbert Von Karajan, Franco Ferrara, Sir Georg Solti, Wolfgang Sawallisch, Riccardo Muti, Yutaka Sado, ecc.
La musica francese occupa un grande spazio nella sua discografia, con l’opera per violino di J.E. Bonnal; questo disco registrato nel 1998 per “Pavane Records”, è stato salutato dalla stampa specializzata “Choc du monde de la musique”, ottenendo 4 Diapasons. Ha registrato inoltre per “3D Classics”.
Michel Bourdoncle nel 1986 vince il premio al Concorso Liszt di Utrecht. Quindi inizia una tripla carriera di solista, docente presso il Conservatorio Darius Milhaud in Aix-en-Provence e di Direttore Artistico. Crea infatti il Festival Internazionale “Les Nuits Pianistiques” che si svolge ogni anno in Aix-en-Provence.

Michel Bourdoncle si è esibito in tutta l’Europa negli USA in Brasile in Cina e Giappone con orchestra di assoluto valore tra cui: Le Nouvel Orchestre Philharmonique, l’Orchestre Pro Arte de Paris, l’Orchestre de Cannes-Région-Provence-Alpes-Cote d’Azur, l4orchestre Lyrique de Région Avignon Provence, l’Orchestre Philharmonique de Montpellier, l’Ensemble Musique Vivante, l’Orchestre Symphonique du Rhin, l’Orchestre Colonne, l’Orchestre de Chambre de Toulouse, l’Orchestre du Nord-Portugal, l’Orchestre de Saragosse, l’Orchestre de Baden-Baden, l’Orchestre Symphonique de Rotterdam, l’Orchestre de Chambre de la radio de Bucarest, la Philharmonie de Brasov, l’Orchestre d’Etat de Russie, l’Orchestre Symphonique de Harbin, l’Orchestre de Chambre de Salzburg, “Serena Mozart Players”, l’Orchestre Symphonique de Madère…
Ha inciso per la Doron Music, EMS Master Sound, 3D Classics and Naxos Marco Polo.