Classica

Concerto n. 2 Fa minore op 21 per pf e orchestra
Maestoso – Laghetto – Allegro vivace

L. Van Beethoven
Sinfonia Mib maggiore, op 55 “EROICA”
Allegro con brio – Marcia funebre, adagio assai
Scherzo, allegro vivace – Finale, allegro molto

Dopo aver vinto il Premio della Critica al Concorso Tchaikovsky di Mosca nel 1990, Pietro De Maria ha ricevuto il Primo Premio al Concorso Internazionale Dino Ciani – Teatro alla Scala di Milano (1990) e al Géza Anda di Zurigo (1994). Nel novembre 1997 gli è stato assegnato in Germania il Premio Mendelssohn per la sua esecuzione del Concerto n. 1 con la Filarmonica di Amburgo diretta da Ingo Metzmacher. Pietro De Maria svolge un’intensa attività concertistica come solista con prestigiose orchestre e con direttori di assoluto rilievo. Nato a Venezia nel 1967, De Maria ha dimostrando un precoce talento che lo ha portato, appena tredicenne, a vincere il Primo Premio al Concorso Internazionale Alfred Cortot di Milano. È il primo pianista italiano ad aver eseguito pubblicamente l’integrale delle opere di Chopin. L’integrale viene registrata per la DECCA ed è stata accolta con entusiasmo dalla critica. Ha inciso le tre Sonate op. 40 di Clementi per l’etichetta Naxos, un recital registrato dal vivo al Miami International Piano Festival per la VAI Audio e l’integrale delle opere di Beethoven per violoncello e pianoforte con Enrico Dindo per la Decca.

Stanislav Vavrinek in seguito a un felice esito con la Biel Philarmonic Orchestra, è stato proposto come direttore ospite alla direzione della Durban Symphonic Orchestra. Tra il 1994 e il 1998 è stato primo direttore della Prague Student Orchestra con cui ha ricevuto molti premi in vari concorsi, come il primo premio nel 1995 al Nerpelt International Competition e il primo premio nel Concerto Bohemia radio competition. Nel 1997 è stato premio assoluto nello stesso concorso per l’esecuzione della sinfonia op 110 di Sostakovich. Nel 1998 ha diretto l’International Youth Orchestra presso il Shizuoka Festival in Giappone.
E’ stato invitato a coprire il ruolo di direttore ospite da più di trenta orchestre sia sinfoniche che da camera, tra cui Janacek Philarmonic Orchestra di Ostrava, la State Philarmonic Orchestra di Brno, Praga Philarmonia, Praga Symphony Orchestra e Gdansk Philarmonic Orchestra e sotto la sua bacchetta si sono esibiti importanti solisti. Stanislav Vavrinek ha registrato per numerose radio e tv e ha inciso alcuni cd con musiche di Mozart, Haydn, Dvorak, Tschaikovsky, Sternwald, Bartok e Shostakovich. Nella stagione scorsa è stato invitato a dirigere la Slovak Philarmonic Orchestra di Bratislava. Dal 1999 al 2008 è primo direttore della South Bohemian chambre Philarmonic Orchestra Ceské Budejovice. Da settembre 2008 lavora come primo direttore con la Bohuslav Matinu Philarmonic Orchestra Zlin e dal 2006 insegna direzione orchestrale presso l’Accademia d’arte di Praga.