Jazz Fvg

Riccardo Morpurgo _ pianoforte
Simone Serafini _ contrabbasso
Luca Colussi _ batteria

Pietro Tonolo — Sassofonista, compositore.
Nato a Mirano (Venezia) nel 1959, Pietro Tonolo ha iniziato a suonare jazz professionalmente attorno al ’79, abbandonando una già intrapresa attività come violinista classico. In quel periodo si trasferisce a Milano dove collabora con alcuni tra i migliori jazzisti italiani fra cui Franco D’Andrea, Luigi Bonafede, Gianni Cazzola, Larry Nocella, Massimo Urbani. Dall’81 all’86 fa spesso parte del gruppo di Enrico Rava. Nell’estate dell’82 é nella “Gil Evans Orchestra” a fianco di musicisti quali Steve Lacy, Lew Soloff, Ray Anderson; con questa suona nell’84/85 allo “Sweet Basil” di New York e nell’87 al festival di “Umbria Jazz”. A partire dall’83 si è esibito in jazz clubs, ha dato concerti e ha partecipato a trasmissioni radiotelevisive in tutta Europa e negli Stati Uniti, sia come leader di propri gruppi che come sideman. Ha collaborato con Kenny Clarke, Roswell Rudd, Sal Nistico, Chet Baker (con cui ha suonato a New York nell’85) Lee Konitz, John Surman, George Lewis, Barry Altschul, Joe Chambers, Aldo Romano, Kenny Wheeler, Dave Holland, Tony Oxley, Steve Swallow, Paul Motian (del cui gruppo “Electric Bebop Band” dal ’99 fa parte), solo per citare alcuni nomi. Nell’86 inizia un intenso sodalizio con la pianista romana Rita Marcotulli, in duo o in quartetto con Enzo Pietropaoli e Roberto Gatto, raccogliendo molti consensi di critica e di pubblico. Dall’88 collabora con il gruppo di Henri Texier (con cui ha suonato in Francia, Italia, Messico, Cuba, Egitto,Siria), con Enrico Pieranunzi e con Giovanni Tommaso, dirigendo inoltre propri gruppi (con Piero Leveratto, Sandro Gibellini, Alfred Kramer, Roberto Rossi) e suonando e scrivendo per la big band “Keptorchestra” e per il quartetto di sassofoni “Arundo Donax”. Ha partecipato alle più importanti manifestazioni jazzistiche italiane e si è esibito al “Jazz Festival” di Berlino, al “Jazz Jamboree” di Varsavia, alla “Grand Parade du Jazz” di Nizza e ai Festivals di Parigi, Vienna, Amiens, L’Aja, North Carolina, Amburgo, Leverkusen, Ankara, Smirne e Tel Aviv, Dublino.

Luca Colussi
Giovanissimo inizia a studiare batteria sotto la guida di Nevio Basso,
per poi continuare lo studio approfondendo diversi stili e partecipando a seminari (Umbria Jazz, Siena jazz,Feltre) e stages con Kenny Wheeler, John Taylor Fred Hersch, Elvin Jones, Joey Baron, Eliot Zigmund,Gilson Silveira,Bruno Castellucci.
Perfeziona lo studio del jazz con Marc Abrams, Glauco Venier ,Stefano Battaglia e Roberto Dani.
Ha suonato con : David Occhipinti,Andy Gravish, Roberto Ottaviano, Marco Tamburini,Renato Chicco,Fabrizio Bosso, Robert Bonisolo , Pietro Tonolo, Giovanni Maier, Glauco Venier, Attilio Zanchi, Marc Abrams, David Boato, Nevio Zaninotto, Daniele D’Agaro,Paolo Ghetti, Rossano Sportiello, Armando Battiston, Tobias Delius, James Thompson, Klaus Gesing, Marcello Alulli,Gaetano Riccobono,Yuri Gloubev,Stefano Senni,Dario Carnovale.
Partecipa alle rassegne di Vienne (Francia), Tolmino (Slovenia), Monaco, Fano Jazz, Euro Jazz, Ivrea Jazz, Lignano Jazz, Sesto al Reghena Jazz, Gorizia Jazz,Tarvisio Jazz,
Udine Jazz, Radio Rai 3 (Milano), Mittelfest, Ovarock, Festiwalshow , Hicetnunc Festival, Duke’s Festival, Folkest, Carniarmonie, Jazz And Wine,Gezziamoci(Ma),Terni in Jazz
Festival dei Giovani Talenti(Ri).