Classica

Serenata per archi in Mi maggiroe op. 22
Moderato – Tempo di valse – Scherzo – Larghetto –
Finale. Allegro vivace

Ramin Bahrami è ormai considerato internazionalmente tra i più interessanti interpreti bachiani viventi. Nel maggio 2009 debutta alla Gewandhaus di Lipsia, invitato da Riccardo Chailly a suonare con la Gewandhausorchester due dei più celebri Concerti di Bach. La critica tedesca scriverà il giorno dopo: “un mago del suono, un poeta della tastiera… artista straordinario che ha il coraggio di affrontare Bach su una via veramente personale…”(Leipziger Volkszeitung).Il pianista iraniano, da parte sua, sta portando sempre più in profondità l’originale unione tra il cesellato lavoro interpretativo e la visione europea ma nello stesso tempo orientale della monumentale opera pianistica di Johann Sebastian Bach, che lo caratterizza.
Nel 2009 DECCA Universal pubblicava un box di 6 cd Ramin Bahrami plays Bach, e nel 2010 un’importante incisione delle Suites francesi. Prima di esse, le Variazioni Goldberg, le 7 Partite e l’Arte della Fuga, l’incisione dell’Arte della Fuga sale in testa alle classifiche raggiungendo numeri di vendita riservati ai dischi pop; a ruota, DECCA pubblicava nel 2008 l’album Concerto Italiano, con le opere di Bach dedicate all’Italia e nel 2009 la prima registrazione su strumento moderno delle Sonate bachiane.Ha tenuto tour importanti e suonato con grande successo nelle sale più prestigiose è apparso nella prestigiosa rassegna “Solo Piano” accanto a Maurizio Pollini, Grigory Sokolov, Daniel Barenboim, Jean-Yves Thibaudet e Evgeny Kissin e dove, nel marzo 2008, è stato reinvitato a partecipare alla “Maratona Bach” accanto al violoncellista Mario Brunello.

Fondata nel 1956 da Wolfgang Schneiderhan e Rudolf Baumgartner, il Festival Strings Lucerne è una delle principali orchestre svizzere. È considerata da decenni una delle migliori orchestre da camera nel mondo. Questa rinomata orchestra da camera si esibisce regolarmente nei più importanti festival e teatri europei e internazionali: e nei principali stati del Sudamerica. L’orchestra collabora abitualmente con importanti solisti come Sabine Meyer, Reinhold Friedrich, James Galway, MaximVengerov, Kolja Blacher, Leonidas Kavakos, Mischa Maisky, Ruth Ziesak, Bernd Glemser, Alexander Lonquich and Martin Stadtfeld. Il FSL ha inciso negli ultimi anni per OehmsClassics e Sony BMG. La registrazione del concerto per pianoforte di Bach con il solista Martin Stadtfeld ha ricevuto il premio ECHO Klassik 2007 per “The Concert Recording of the Year”.