Domeniche al Bon

presenta La COMPAGNIA DELLA BROCCHETTA

di GEORGE FEYDEAU / Commedia brillante in lingua italiana in 3 quadri
CLAUDIO MEZZELANI
Commedia tra le più note del geniale drammaturgo francese, racconta la vicenda del medico Moulineaux che, per godersi un’avventura con l’avvenente Susanna moglie di Aubin, a sua volta marito fedifrago, s’improvvisa sarto per signora.
Una serie di equivoci a cascata dall’irresistibile effetto comico in cui sono coinvolti oltre ai già citati, la moglie e la suocera del medico, un amico seccatore, una cocotte, il cameriere di casa e una cliente di sartoria, conduce l’inossidabile meccanismo di Feydeau, alla risoluzione finale.

La Compagnia della Brocchetta nasce nel 2010 e porta come lettera di presentazione il curriculum del Gruppo Teatrale “Sipario!” di cui eredita uomini e mezzi impegnandosi ad alimentare quel prestigio che la compagine ha costruito in quasi vent’anni di attività. Spettacolo d’esordio: “Sarto per signora” di G. Feydeau per la regia di C. Mezzelani.
Il gruppo teatrale “Sipario!” nasce nel 1992 a Fagagna con l’allestimento dello spettacolo “Delitto retrospettivo” di A. Christie a cui seguono una serie di spettacoli che culminano nel 2002 in “Amôr in… viaç”, commedia in friulano vincitrice dei premi per la migliore regia, allestimento, spettacolo assoluto e attore non protagonista al 9° Festival del Teatro Friulano presso il teatro “L. Bon” di Colugna (Ud) e nel 2006 di tutti i premi nella rassegna “Agnul di Spere” di Codroipo. Il 2004 è l’anno di “Volpone” di Ben Jonson vincitore della rassegna “Teatro a Tema” di Trieste. Nel 2006 vede la luce “La casa di Bernarda Alba” secondo classificato alla rassegna nazionale “L. Silvestri” di Pescia, vincitore della rassegna “Teatro a Tema” di Trieste e del 1° Festival del Teatro Amatoriale del FVG. Nel 2008 “Prime che a rivin cuatri” commedia che vince il premio come miglior attore comico e regia al 2° Festival del Teatro Amatoriale del FVG