Le donne ci salveranno

SHAKESPEARE IN LOVE

Shakespeare in love
Music for Shakespeare
“If music be the food of love, play on”

Emma Kirkby, soprano
Omero Antonutti, voce recitante

Coro del Friuli Venezia Giulia
Direttore Cristiano Dell’Oste

Emilio Vallorani flauto
Claudio Mansutti clarinetto
Margherita Cossio viola
Matteo Andri pianoforte
Diego Cantalupi liuto
Rodney Prada viola da gamba

If music be the food of love, play on!” è il primo verso de “La dodicesima notte” “Twelfth Night”, e possiamo tradurlo con “se la musica è il nutrimento dell’amore, suonate!” Avulse dal suo contesto drammaturgico, poiché ritrattate in seguito dal Duca Orsino, spogliate di tutta quella retorica che solo i grandi spiriti come Shakespeare riuscivano a fare, ecco che queste parole si portano dietro per 400 anni, sotto braccio gran parte della storia della musica. Nessun poeta, drammaturgo ha continuato a cavalcare i secoli e regalato ispirazione a epoche musicali, testi a compositori immortali. La sintesi che solo i grandi spiriti sanno attingere, la cruda legge delle passioni umane, il desiderio del bello, hanno accomunato fino ad oggi l’anima del Bardo allo spirito creativo, alla poetica di innumerevoli musicisti. Gli artisti che si nutrono del desiderio stesso, e non di ciò che dicono di desiderare.
If music be the food of love, il brano iniziale di Purcell, che traccierà la linea di partenza di un percorso concertistico lungo quattro secoli. Compositori celebri quali Haydn, Schubert, Brahms, Poulenc, Stravinsky, Shostakovich, e altri meno noti al grande pubblico, quali Arne, Johnson, Korngold, Vaughan Williams, Kabalesky hanno musicato molti testi di Shakespeare. Musiche riproposte con i suoi organici originali, songs per voce e liuto, lieder per voce e pianoforte, coro a cappella, trii, quartetti e musica pianistica. La presenza del soprano inglese Emma Kirkby, stella indiscussa della musica antica, che già molte volte ha collaborato con il Coro del Friuli Venezia Giulia, a suggellare una filologica attinenza musicale e testuale.
Il grande Omero Antonutti poi, condurrà l’ascoltatore attraverso la recitazione di alcuni sonetti e testi teatrali del grande poeta elisabettiano. Una voce ideale che muove spiriti e cuori, lungo le emozioni che solo le parole semplici di Shakespeare sanno creare.

Musiche di H.Purcell, R. Johnson, J. Dowland, W. Byrd, F. Schubert, V. Williams, I. Stravinsky, D. Šostakovič, D. Pitis*

* brano composto per l’occasione su commissione del Coro FVG.