Le donne ci salveranno

martedì 05 aprile 2011, ore 20:45 / Teatro Luigi Bon

TANTI SALUTI
un progetto di teatro civile clownesco di Giuliana Musso

un progetto di teatro civile clownesco
di Giuliana Musso

regia Massimo Somaglino
direzione clown Maril Van Den Broek
ricerca e drammaturgia Giuliana Musso

direttore tecnico Claudio Parrino
organizzazione Patrizia Baggio

È evidente che non c’è idea – per quanto strana essa possa essere- che gli uomini non siano disposti ad accettare con gioia, se soltanto riesce a distoglierli anche in minima misura dalla coscienza della loro finitezza, se soltanto alimenta la speranza in una qualche forma d’immortalità”.
Norbert Elias, La solitudine del morente

TANTI SALUTI vuole esplorare, attraverso una ricerca di stampo sociologico, il tema del morire ai nostri tempi. Abbiamo raccolto testimonianze e racconti dai principali protagonisti dell’evento: medici, infermieri, familiari e morenti. Abbiamo visitato i teatri del morire: ospizi, ospedali, hospice, case. Indagato le sue nuove declinazioni: cure palliative, accanimento terapeutico, protocolli di rianimazione, eutanasia. E abbiamo anche ascoltato chi è stato così vicino al punto della morte da non averne poi più alcun timore.

TANTI SALUTI porta in scena tre clown e a loro consegna il non dicibile: il racconto delle paure, degli smarrimenti e delle soluzioni paradossali che mettiamo in atto di fronte alla morte. Unici oggetti di scena: tre nasi rossi e una cassa da morto.

una produzione La Corte Ospitale
Opera Estate Festival > Bassano del Grappa – Vi