Follie - Prosa in musica

Fonica Fabio Cinicola

Foto Agneza Dorkin

Produzione Teatro Out Off

Perché Pinter? Dopo Genet: “Le serve“, Beckett: “Finale di partita“, Pinter rappresentava la naturale continuazione del percorso di avvicinamento ai grandi classici del ‘900 dopo aver più volte scommesso su testi di autori contemporanei spesso mai rappresentati (Von Majenburg, Noren, Garcia, Asmussen ecc.). Dopo questo lungo apprendistato ci siamo sentiti legittimati ad affrontare i classici di un periodo che avevamo approfondito con cura.
E questo di Pinter è un testo anomalo, forse uno dei più critici e difficili da mettere in scena, ed è per questo che è anche uno dei più stimolanti.
Un testo che racconta il rapporto fra uno scrittore, un letterato, ma soprattutto un uomo anziano e il suo passato.
È un testo in cui Pinter scandaglia il “proprio rapporto” fra arte e vita e principalmente sviscera il senso di una esistenza prossima alla fine dove anche i ricordi che sembrano essere le cose vere che ci sono accadute, dato che abbiamo la certezza che ci hanno visto testimoni, perdono consistenza e svaniscono
nell’indeterminatezza. In scena ci sono quattro personaggi ma forse uno solo è reale e gli altri tre non sono che la proiezione di se stesso, dei suoi fantasmi. Pinter scrive questo testo per fare un bilancio con se stesso e per raccontarci la parte più oscura della propria anima.