Prosa

sabato 10 novembre 2012, ore 20:45 / Auditorium Pagnacco

TUTTO SHAKESPEARE IN 90 MINUTI

ovvero la versione italiana
di The Complete Works of William Shakespeare (abridged)

di Adam Long
con Zuzzurro & Gaspare
regia di Paolo Valerio
produzione A.ArtistiAssociati Fondazione
Atlantide-Teatro Stabile Verona

Una sfida teatrale ai limiti dell’incredibile: come condensare l’opera omnia del bardo, 37 opere, in 90 minuti? Una geniale compagnia di drammaturghi/attori americani ci è riuscita. Dopo un interminabile successo a Londra, prima nei teatri off e in seguito per più di 10 anni al Criterion Theatre di Piccadilly Circus e tutt’ora in tour a 30 anni dal debutto, per la prima volta in Italia, lo spettacolo che diverte fino alle lacrime decine di migliaia di spettatori di tutto il mondo.

La versione italiana si affida a Zuzzurro & Gaspare, maestri della risata, che raccolgono l’ardua sfida affrontando l’opera con la loro ironia e il loro stile funambolico e paradossale, per un attesissimo debutto nella splendida e quanto mai perfetta cornice del festival shakespeariano del teatro romano di Verona.

Zuzzurro e Gaspare sono Andrea Brambilla (Varese 1946) e Antonino Formicola (Milano 1953). Conosciutisi nel 1976 al Refettorio, e passati entrambi per l’esperienza del Derby, storico cabaret milanese, esordiscono insieme nel 1977 formando con Marco Columbro e Barbara Marciano la Compagnia della Forca.
La coppia Zuzzurro e Gaspare nasce durante i provini per la trasmissione televisiva Non Stop: il primo prende il nome da un personaggio del film Il giudizio universale di De Sica, il secondo da quello del proprietario del locale in cui si svolgono i provini. Dopo i successi nel cabaret, dal 1995 entrano nel circuito teatrale, continuando ad alternare spettacoli comici a interpretazioni di testi, tra gli altri, di autori del calibro di Micheal Frayn, Neil Simon, Georges Feydeau e Anton Cechov.