Armonie in Corte

martedì 09 luglio 2019, ore 20:45 / Chiesa di Santa Chiara

Tymoteusz Bies

Primo premio del Concorso pianistico internazionale
del Friuli Venezia Giulia edizione 2018

F. Schubert 4 improvvisi Op. 90
F. Chopin 4 mazurche Op. 17
F. Chopin Barcarola in fa diesis magg Op. 60
K. Szymanowski Variazioni in si bem min Op. 3

Tymoteusz Bies si è laureato con lode all’Accademia di Musica di Katowice sotto la guida di Z. Raubo. Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, come il National Fryderyk Chopin Piano Competition (5° premio – 2013, 2° premio – 2017), il Concorso pianistico Forum per tasti di Banska Bystrica (1° premio e premio speciale). Nel 2018 ha vinto il Concorso pianistico FVG (1° premio e due premi speciali) e il Concorso Internazionale Szymanowski di musica (1° premio e premio speciale).
Ha collaborato con molte orchestre come l’Orchestra Sinfonica della Filarmonica di Slesia, l’Orchestra della Radio Polacca, la National Polish Radio Symphony Orchestra e l’Opole Philharmonic Symphony Orchestra.
Segue corsi di perfezionamento con insegnanti di fama mondiale, tra cui A. Jasin´ski, K. Kenner, T. Koch,
J. Olejniczak, P. Paleczny, D. Thai-Son. Si è esibito in numerose sale da concerto come la nuova sede della National Symphony Orchestra, la Filarmonica Nazionale, l’Opole Philharmonic, la Filarmonica di Slesia, la sala concerti F. Chopin Museum di Varsavia; oltre che al festival Chopin and His Europe e al 69 ° Chopin Festival di Duszniki-Zdrój.
Dopo il suo album di debutto da solista, contenente, tra l’altro, i concerti di piano di W. A. Mozart e F. Chopin, il prossimo album, con l’etichetta di KNS Classical, conterrà le Variazione Goldberg di J. S. Bach.

CHIESA DI SANTA CHIARA
c/o Educandato Uccellis, entrata da Via Gemona, 23

Ingresso ai concerti € 8,00
I biglietti sono acquistabili tutti i martedì a partire dalle ore 20.00 presso la Chiesa di Santa Chiara a Udine