bim bum BON

VARIETÀ

Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia
spettacolo di marionette con I Piccoli di Podrecca

Creature “intessute di musica, di sostanza melodica e sinfonica… di ritmo di vita ed arte” come li definiva Vittorio Podrecca, i Piccoli (preziosissime e antiche marionette a filo) sono protagonisti in Varietà di un succedersi di scene musicali e spassose, ispirate a ricordi di viaggio che i marionettisti raccoglievano nel corso delle loro tournée, oppure alle mode e ai miti del Novecento, o semplicemente frutto della fantasia degli animatori.
Cividalese, nato nel 1883, Vittorio Podrecca si trasferisce a Roma all’inizio del nuovo secolo e nel 1914 crea un innovativo teatro di marionette. La compagnia di Podrecca ottiene un successo mondiale, costruisce un patrimonio artistico ricchissimo di numeri e marionette che nel 1979 – grazie ad un intervento della Regione Autonoma del Friuli-Venezia Giulia – viene affidato al Teatro Stabile regionale che ne ha curato la rinascita, e fino a oggi le nuove tournée nazionali e internazionali. Accanto ai classici numeri di Pinocchio, di Negri, Struzzi e Scimmiette, dei Divisionisti (marionette d’ispirazione futurista) I Piccoli divertono con la buffa Banda D’Affori e con i grandi assieme della Rumba Cubana, dell’Orchestra Viennese e dell’Orchestra Jazz, per concludere con alcuni indimenticabili “assolo” che hanno emozionato e sorpreso generazioni di spettatori: l’incantevole Ballerina, interprete de Il Cigno di Saint-Saens, il Violinista, e il pianista Piccolowsky, alle prese col discutibile talento del soprano Sinforosa Strangoloni.