UN INVÎT A TEATRI PAR RIDI
La commedia “E ju ridi” approda al Teatro Luigi Bon
Dopo le risate del primo appuntamento, domenica 5 novembre c’è il secondo spettacolo di Invît a Teatri, la rassegna teatrale in lingua friulana.
Alle 17:00, al Teatro Luigi Bon di Colugna di Tavagnacco, approda E ju ridi della Compagnia Teatro Maravee. Un titolo che è tutto un programma, che vedrà sul palco la simpatia di Daniele Copetti, Valdi Tessaro, e Adriano Sabotto, per la regia di Federico Scridel. Si tratta di uno spettacolo comico a sketch con sei episodi che si propongono come un varietà senza connessione: ognuna è una storia a sé.
L’iniziativa, resa possibile grazie al sostegno del Comune di Tavagnacco, è ad ingresso libero.
Sul palcoscenico ci sarà l’osoppano “Daniele Copetti” che in tre monologhi racconterà della sua stravagante vita dando esilaranti consigli su come si deve agire per evitare il lavoro e su come gestire la consulenza in un bar. Parlerà poi delle sue esperienze sindacali o con il medico della mutua, non mancheranno le vicissitudini per arrivare alla pensione con l’ambita quota 100, corollario del suo matrimonio con Rosa, oltre alle sue “disattenzioni” e alla propria faticosa pratica dimagrante in una palestra.
Sarà poi la volta di Dino e Crodie, i due avranno un dialogo inverosimile, appunto “Di no crodi”, con piccanti equivoci con la signora Simona. Invece, i fratelli Primo e Secondo Tempo di Cepletiscjs scapoli di lungo corso, tenteranno la strada di un annuncio matrimoniale per trovare moglie.
Infine, uno sketch con protagonista un pilota giapponese che, atterrato a Campoformido durante la seconda guerra mondiale, assieme al suo amico balordo, sta per aprire una frasca di specialità giapponesi-friulane.
Ci sarà un ultimo evento domenica 12 novembre, con la commedia O sin dal Gjat, una produzione della Compagnia Teatri di Paîs con la regia di Domenico Costantini, una classica commedia degli equivoci, impreziosita dai colori della lingua friulana e accompagnata da melodie tradizionali rivisitate.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!